News

Buona la prima in casa

Brillante vittoria del Padova Baseball nell'incontro disputato sabato 13 aprile, allo Stadio Plebiscito, contro i cugini del Rovigo Baseball Softball Club.

La partita si è conclusa, dopo il settimo attacco del Rovigo, per manifesta superiorità con il punteggio di 13 a 3.

Dopo aver espresso per cinque anni consecutivi il Baseball al massimo livello Nazionale, ora la squadra del Padova si è riproposta al proprio pubblico, accorso numeroso, con la nuova compagine impegnata nel Campionato Federale di Serie C.

Una squadra che, forte della presenza di "atleti nostrani" con provata esperienza pluriennale, si è presentata con tutte le carte in regola per dimostrare la propria determinazione e competitività, ammantata da quel velo di "dejà vu " che ha quasi il sapore di un "usato garantito".

Per gli "addetti ai lavori" ed i tifosi più affezionati è stata una piacevole sorpresa ritrovare e rivivere quel clima di appassionato agonismo che aveva sempre caratterizzato l'attività della squadra padovana, prima del suo approdo al livello "professionistico", e che le aveva consentito di coronare nel 2013 la conquista dello scudetto del Campionato Nazionale di A2.

 

L'inizio dell'incontro rivela alcuni "chiaro-scuri" per la squadra del Padova, con una palla pigra nel volersi insaccare nei guanti dei patavini, complici alcuni errori che dovranno essere risolti con una messa a punto degli schemi difensivi cosicché, dopo il terzo attacco del Rovigo, il Padova è sotto di due punti.

Ma il consuntivo dello score parla chiaro: 10 le battute valide per il Padova con Botteri Matteo e Spinelli a guidare un attacco molto incidente, che consente ai padroni di casa di accorciare le distanze prima, e successivamente superare l'avversario già dal 5° inning, con un progressivo allungo fino all'esito finale.

Un accento deve essere posto sulla prestazione del lanciatore padovano Giovanni Faccini che, pur gravato da un leggero fastidio all'inguine, registra complessivamente 16 strike out nei confronti degli avversari

Nonostante qualche errore di troppo può considerarsi positiva , nel complesso, l'efficacia difensiva della squadra padovana che ha saputo contenere l'impulso di recupero del Rovigo ad un unico punto nel corso del 5° inning.

 

Il post-partita è stato deliziato dall'assunzione di una genuina "dose di carboidrati", sapientemente somministrata da tutti/e gli addetti e volontari, i cosiddetti "gazebisti", ai quali và il sincero ringraziamento di tutto il Padova Baseball Softball Club.

 

Il calendario prevede il prossimo incontro del Padova il 28 aprile a Trento, mentre l'appuntamento con i propri tifosi sarà per il 11 maggio, sempre di sabato sera, contro la squadra del Romano d’Ezzelino.

 

15 Apr 2019

LA PROVA DEI NOVE


Nove sarebbe il numero perfetto, e nove di fatto erano in tutto i giocatori a disposizione del manager D'Arcais e dei coach Botteri e Schiavon per disputare la prima partita di campionato del Padova Baseball, squadra che, per il momento, è ancora condizionata dalle defezioni di alcuni giocatori a causa di infortuni ed impegni extra-sportivi.

Ma tutto ciò non ha impedito ai tifosi padovani, che hanno seguito in trasferta la squadra in quel di San Bonifacio (campo che ha ospitato la partita contro lo "Studio Gamma" Vicenza BSC) di poter assistere ad una partita piacevole, vivacissima e molto combattuta, durante la quale si sono alternate fasi di gioco favorevoli per entrambe le formazioni.

 

L'avvio dell'incontro vede protagonisti gli ospiti padovani, con Giovanni Faccini molto efficace sia sul monte di lancio che nel box di battuta.

Ed i primi quattro innings scorrono abbastanza velocemente con il Padova in vantaggio di tre punti a zero ma assolutamente "sprecone" incapace di capitalizzare il buon lavoro svolto in attacco nel riempire più volte le basi, lasciando poi arrivare l'immancabile terzo out di cambio campo senza rientrare a casa base.

Ed ovviamente, come una cambiale da pagare, tale circostanza peserà puntualmente sull'esito finale dell'incontro.

Ed infatti già al 5° inning il Vicenza, prese le misure sul lanciatore, riduce lo svantaggio di due punti, complice anche qualche errore difensivo che, ad avvio campionato, inevitabilmente bisogna mettere in preventivo.

 

Ma è al 7° inning, con Faccini necessariamente "messo a riposare" all'esterno sinistro, che gli avversari allungano con altri 5 punti ed un altro punto ancora nell'inning successivo.

8 a 4 il risultato finale decretato dal 27° out giunto dopo il quarto punto siglato dal Padova nel suo nono attacco.

 

Nel complesso comunque positiva la prova offerta dai padovani, con una squadra costituita da alcuni "giovani" e da parecchi "giovani uomini" che, folgorati dall'entusiasmo di ritrovarsi nuovamente insieme per affrontare un'avventura impegnativa, hanno dimostrato coraggio e determinazione sia nel terreno di gioco sia soprattutto dentro il dog-out.

E quindi, con Faccini sul monte ricevuto da Frigo, Spinelli - Fabris - Marcato - Botteri.M rispettivamente in prima, seconda, terza e SS, Gallo - Botteri.A - Vittadello in fondo a sinistra-centro-destra, l'appuntamento per la prossima partita, la prima casalinga di quest'anno, sarà al "Plebiscito" per le ore 19,30 di Sabato 13 aprile con avversario il temibile Rovigo.

09 Apr 2019

Prima uscita casalinga

Ad una settimana dall'avvio del Campionato Nazionale di Serie C, la squadra del Padova è scesa in campo, per la prima volta nel terreno di gioco del Plebiscito, con un'amichevole contro il Conegliano.

Non brillante la prestazione della squadra, gravata tuttavia da alcune assenze per infortuni ed indisposizioni, con significative lacune ed incertezze difensive e un'incisività in attacco decisamente insufficiente.

L'esperienza è stata in ogni caso molto utile allo Staff Tecnico, impegnato e mettere a fuoco le carenze della squadra e ad adottare gli opportuni accorgimenti, in occasione dei prossimi allenamenti, per affrontare con determinazione la prossima stagione agonistica.

La prima giornata di Campionato vedrà il Padova impegnato in trasferta, domenica 7 aprile alle ore 15.30 allo Stadio "Ai Pomari" di Vicenza, per il primo confronto contro lo Studio Gamma Vicenza.

La prima partita casalinga è prevista invece per il sabato successivo, 13 aprile alle ore 19,30 contro la squadra del Rovigo.

 

Successivamente all'amichevole disputata in mattinata, nel pomeriggio della piacevolissima ultima domenica di marzo, nel diamante del Plebiscito si è svolto un doppio incontro amichevole della categoria "promo" tra i giovanissimi padovani seguiti da Anna Zilio e la squadra del "Crazy" di San Bonifacio (VR).

Palpabile l'entusiasmo dei giovani atleti impegnati nel gioco, supportati dai relativi Tecnici e dai numerosi genitori puntualmente accorsi sugli spalti per assistere all'evento.

Per tutti loro il sentito ringraziamento del Padova Baseball Softball Club.

02 Apr 2019

Finalmente in campo !!!

Positivo il debutto stagionale della squadra di Serie C del Padova Baseball, impegnata sabato scorso 23 marzo in un'amichevole a Ponte di Piave.
Dopo cinque anni di prestigiosa partecipazione ai massimi livelli del Baseball Nazionale, l'avvio dell'attività precampionato ha assunto un particolare significato per la nuova squadra del Padova Baseball Softball Club, costituita dal gruppo di atleti che con vivace entusiasmo hanno aderito al richiamo lanciato dalla Società nel dicembre scorso, per vivere una nuova scommessa del baseball padovano.
L'occasione ha consentito ai tecnici d'Arcais, Botteri e Schiavon di verificare le condizioni atletiche e la preparazione tecnica dei giocatori, con lo scopo di calibrare le prossime sessioni di allenamento all'aperto soprattutto in funzione delle impegnative scadenze legate all'imminente avvio del Campionato.
Il prossimo appuntamento è programmato per Domenica 31 marzo, alle ore 10,30 al Campo Plebiscito, con un'altra amichevole contro il Conegliano, occasione per il Direttivo del Padova di poter salutare i tifosi e presentare il roster della nuova squadra.
Nel pomeriggio della stessa giornata verrà disputato un doppio incontro della categoria "promo",con il Crazy di San Bonifacio (VR), occasione per richiamare nell'impianto del Plebiscito la partecipazione di molti genitori ed appassionati nel nostro sport.

24 Mar 2019

Modificato il calendario di serie C

E' stato modificato il calendario del Campionato Nazionale Serie C a seguito del ritiro del Vicenza Palladio, che limiterà la propria partecipazione al solo Campionato di Serie B.

Ora il Padova Baseball disputerà il campionato nel Girone D ed il primo impegno è previsto in trasferta il 07 aprile contro lo Studio Gamma Vicenza allo stadio Pomari. Restano confermati gli appuntamenti con i propri tifosi per le partite casalinghe che verranno tutte disputate il sabato sera, a partire dal primo impegno il 13 aprile alle ore 19,30 con avversaria la squadra del Rovigo Baseball.

Il calendario completo è disponibile nel sito ufficiale F.I.B.S.  - http://www.fibs.it/it/calendari-e-statistiche/campionati-nazionali/fibscalendario/5574.html

 

Molto fitta anche l'agenda dell'attività promozionale organizzata dalla Società, che vede in Anna Zilio, neo responsabile del Settore Giovanile dal Padova Baseball Softball Club, e nelle sue collaboratrici Suellen Mason, Valentina Sist, Margherita Fumagalli, Bruna Bertella e Serena Seghizzi  le principali artefici del processo riorganizzativo che mira a ricostituire nelle file del Padova un ampio vivaio di giovani atleti, attingendo quanto più possibile dalle realtà scolastiche cittadine.

Sin dai primi giorni di aprile e fino alla fine dell'anno scolastico, nell'impianto del Plebiscito verranno ospitate numerose sessioni di apprendimento del baseball e del softball, articolate anche in veri e propri tornei scolastici, che coinvolgeranno il Liceo Curiel, il Liceo Europeo, le Scuole Medie Cellini e Donatello.

 

Oltre all'ampia partecipazione degli studenti prevista per queste iniziative, verrà esteso il coinvolgimento dell'intera cittadinanza in occasione della manifestazioni organizzate da altre Associazioni Sportive alle quali aderisce anche il Padova Baseball Softball Club, fra queste la "Festa dello Sport" il 5 maggio nell'Impianto Sportivo di via Schiavone ed il 19 maggio alla "Festa di San Precario" al Parco Milcovich in zona Arcella.

 

20 Mar 2019

Finiti i lavori in campo

Sono stati completati da poche ore i lavori, puntualmente ed ottimamente eseguiti dall'Amministrazione Comunale, a cui vanno i ringraziamenti del Padova Baseball Softball Club per il ripristino del terreno di gioco martoriato dal profondo solco che si era reso necessario eseguire per la riparazione del tubo dell'acquedotto che attraversa l'intero impianto.

Grazie all'impegno dell'inossidabile Gianni Boldrin, il campo si presenta ora in condizioni idonee per riprendere l'attività all'aperto, nonostante un inverno quasi senza pioggia.

Semaforo verde quindi per i giocatori del Padova Baseball e Softball Club e per quelli di tutte le Associazioni che ad oggi hanno già sottoscritto l'accordo per l'utilizzo dell'Impianto, sulla base dei criteri di salvaguardia della pubblica incolumità e della tutela degli atleti dagli infortuni, comunicati alle varie Associazioni a ottobre 2018.

Intensa l'attività promozionale attuata finora dal Padova Baseball e Softball Club all'interno di varie scuole cittadine, attività che culminerà con una serie di iniziative collettive, organizzate in orario scolastico, che verranno svolte nel “diamante del Plebiscito”.

Dopo aver ospitato fino a fine febbraio l'attività dell'Accademia del Veneto, nell'impianto è imminente l'avvio della Scuola di Baseball e Softball, organizzata dal Padova. Saranno coinvolti numerosi giovani atleti da 6 a 14 anni, per i quali sarà disponibile un corso, totalmente gratuito, di avviamento alla pratica del nostro sport, con particolare riguardo ai giovanissimi che si dedicheranno al “minibaseball”.

09 Mar 2019

......manca poco più di un mese

Disponibile nel sito ufficiale F.I.B.S. (http://www.fibs.it/it/calendari-e-statistiche/campionati-nazionali/fibscalendario/5575.html) il calendario ufficiale del Campionato di Serie C - girone E,  (a breve anche sul sito)che vedrà impegnata la squadra del Padova Baseball Softball dal prossimo 14 aprile in trasferta contro il Ponte di Piave.

Come durante la passata esperienza in IBL ed A1, tutte le partite casalinghe verranno disputate il sabato sera in modo da offrire nuovamente ai propri tifosi l'opportunità di poter assistere agli incontri in condizioni di assoluto relax.

Sin dalla prima settimana di marzo sono iniziati gli allenamenti all'aperto, ed il primo appuntamento stagionale con i propri tifosi è fissato per il prossimo 4 maggio, allo Stadio Plebiscito, contro la squadra di Trieste.

Il 18 maggio il primo derby cittadino contro i cugini RedHawks, mentre campionato si protrarrà fino al 20 luglio con l'ultima partita in casa contro lo Staranzano.

 

 

06 Mar 2019

Il Padova Baseball Softball Club riparte dalla serie "C"

Dopo un paio di riunioni interlocutorie e constatato che piu' di una decina di giocatori hanno confermato con entusiasmo la propria disponibilita', il Padova Baseball Softball Club iscrivera' al prossimo campionato seniores la propria squadra di serie "C", programmando gia' questa sera al "PalaBobo" il primo allenamento dedicato alla battuta. La dirigenza e' in contatto con un tecnico straniero, che gia' conosce l'ambiente padovano, a cui vorrebbe affidare la guida della squadra e averlo inoltre come ulteriore referente per la scuola di baseball che partira' da marzo presso gli impianti del Plebiscito. Nel frattempo, per promuovere il baseball e il softball in ambito giovanile, si stanno concretizzando le iniziative avviate con alcune scuole della zona per organizzare delle lezioni gratuite in orario curricolare o extra curricolare

15 Jan 2019

Eletto il nuovo consiglio direttivo

Nell'ultima assemblea straordinaria dell'A.S.D. Padova Baseball Softball Club e' stato eletto il nuovo consiglio direttivo che risulta essere cosi' composto
Presidente : Balin Umberto
VPresidente: Flores d'Arcais Marco
Consiglieri: Battocchia Annalisa, Botteri Giuliana,Schiavon Giovanni,Tommasin Michela, Zuin Piero Andrea
segretario : Ballerin Tiziana
Un grazie di cuore a "Bobo" per tutto quello che ha dato e fatto, negli anni in cui ha guidato la nostra societa', portandola ai vertici del baseball nazionale

01 Jan 2018