News
Major events of the year 2023
Serie A Baseball - Padova conclude il campionato 2023
Il Padova ha concluso il campionato di serie A poule salvezza con 13 partite vinte e 13 perse (PCT .500) davanti al Sala Baganza B.C. che retrocede in serie B. La prima fase di qualificazione Nazionale aveva visto la squadra padovana attestarsi tra le prime in classifica dietro a UNIPOLSAI FORTITUDO BOLOGNA e BASEBALL GODO, facendo sperare in un percorso più fluido durante la seconda fase nel poule salvezza. I biancorossi condotti dal manager Narciso Ferrer e il coach Dianny Guedes hanno dovuto invece faticare per mantenere il passo lasciando, in troppe situazioni, il campo alle squadre avversarie. In ogni caso l’obiettivo di rimanere in serie A è stato raggiunto e la società sta già riorganizzando le file per affrontare il campionato del 2024.
Serie B - Padova Braves conclude il campionato 2023
Domenica 9 luglio le ragazze del Padova BSC Braves hanno concluso il campionato in seconda posizione della classifica con 14 vittorie e 10 sconfitte. Non tutto bene per la squadra che ha subito domenica scorsa due amare sconfitte da parte del Dynos Verona, fanalino di coda in classifica.
Anche in caso di vittoria sul Verona l’accesso ai play-off non sarebbe stato possibile in quanto il Bussolengo 2.0, in testa alla classifica, avrebbe avuto comunque una partita vinta in più rispetto alla compagine padovana. Il Padova Braves ha svolto un campionato altalenante in cui ad ottimi rendimenti, sia in attacco che in difesa, si sono alternate prestazioni deludenti che hanno interrotto la scalata alla classifica. La soddisfazione per il manager Bortolan e per le atlete è quella, in ogni caso, di una buona crescita del livello tecnico individuale e del gioco di squadra.
Serie B Softball - Torneo a Zagabria
01 e 02 Aprile, Zagabria
Ricordando Giorgia Trocciola, nel cuore di tutti.
Primo banco di prova per le ragazze del PBSC Braves a Zagabria. Due giornate intense che permetteranno di verificare lo stato di preparazione della compagine femminile padovana all’insegna dell’agonismo e del divertimento.
Softball Under 13 - Torneo internazionale
Otto squadre provenienti da vari paesi si sono presentate al torneo internazionale organizzato dalla ASD Castionese Softball Club a Castions (UD). La squadra Under 13 del Padova Baseball Softball Club Braves si è aggiudicata la 2a posizione alla conclusione delle gare. Grande soddisfazione del manager Anna Zilio e del coach Serena Seghizzi per la ottima prestazione delle compagine padovana che ha avuto anche il supporto di alcune atlete provenienti da squadre di Vicenza. Ringraziamenti vanno anche ai dirigenti e ai genitori accompagantori che hanno permesso l’entusiasmante trasferta in terra friulana.
Torneo delle Regioni 2023
Il Veneto è campione nella categoria Little League Baseball e nella categoria Senior League Baseball, aggiudicandosi anche il 3° posto nella Little League Softball con la presenza di Alice Lupi del PBSC.
Premi individuali: 1° classificato MVP (Most Valuable Player) nella Senior League Baseball ad Andrea Destro del Romano BC in prestito al PBSC Under 18; 4° classificato nella Junior League Baseball a Michele Sambugaro; primi classificati Matteo (coach) e Marco Setini nella Senior League Baseball.
Il Padova Baseball Softball Club si congratula con le proprie ragazze e ragazzi che hanno partecipato con la selezione del Veneto al Torneo delle Regioni che si è svolto nello scorso weekend. Congratulazioni anche a tutto lo staff tecnico veneto per il lavoro svolto e per l’attenzione rivolta ai nostri atleti nell’ottenere le migliori prestazioni di squadra e individuali.
From the top to bottom: Senior League Baseball, Little League Badeball, Little League Softball.
Ricordando Giorgia
Prima dell’inizio di gara 1 nel campionato di softball serie B è stato tenuto un minuto di silenzio in ricordo dell’atleta, scomparsa tragicamente, Giorgia Trocciola. Due palloncini bianchi, tra la commozione generale, sono stati rilasciati verso il cielo come messaggio d’amore verso Giorgia, splendida persona e indimenticabile atleta.
“Ciao Giorgia! Ora che sei lassù continua a giocare con la passione e la felicità che hai trasmesso a tutte noi in questi anni. Sarai sempre viva nei nostri cuori e sorrideraiinsieme a noi in quel diamante rosso che viviamo e amiamo tutti i giorni.”
Gianni Boldrin, il baseball in una vita
Gianni Boldrin è scomparso improvvisamente dopo una breve malattia. Aveva festeggiato i 70 anni a fine gennaio 2023. Il mondo del baseball piange un caro amico e un formidabile tecnico. Entrato nel mondo del baseball nel 1971 con il ruolo di lanciatore, aveva successivamente ricoperto più ruoli tra i quali le funzioni di allenatore, di formatore e di responsabile del DRT Veneto. Istruito da autorevoli coach americani della Major League (Giordano, Lefevre, Delmonico, Hurst, Strom, Homberg, Wolfoth, ecc.) ha condotto le squadre Under e Senior del Padova ad ottenere prestigiosi risultati a livello regionale e nazionale.
Non è stato solo un formidabile tecnico ma è stato anche un abile promotore di questo complesso sport. Fu proprio Gianni a coinvolgere nel modo del baseball Mariano Bellamio, storico sponsor della società, scomparso l’estate scorsa.
Alla fine di ogni allenamento, lui ed io ormai vecchi coach ancora in campo, mi ripeteva sempre: “Peccato che sia vecchio, non si finisce mai di imparare”. Un grande abbraccio!
1° Memorial Gianni Boldrin
Abbiamo radunato 12 squadre giovanili!
Le categorie MINI Baseball, Under 12 Baseball, Under 13 Softball, provenienti da varie società residenti in Veneto, si sono incontrate al Plebiscito il giorno 8 ottobre per ricordare il nostro grande e compianto amico.
Egli è stato idealmente in campo per trasmettere alle giovani leve i fondamenti di questo straordinario gioco, guidandole ancora una volta con la competenza e la passione che lo hanno sempre accompagnato.
Ecco il film di questa splendida giornata di ottobre.
Normal 0 14 false false false IT X-NONE X-NONE /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-priority:99; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin-top:0cm; mso-para-margin-right:0cm; mso-para-margin-bottom:8.0pt; mso-para-margin-left:0cm; line-height:107%; mso-pagination:widow-orphan; font-size:11.0pt; font-family:"Calibri",sans-serif; mso-ascii-font-family:Calibri; mso-ascii-theme-font:minor-latin; mso-hansi-font-family:Calibri; mso-hansi-theme-font:minor-latin; mso-bidi-font-family:"Times New Roman"; mso-bidi-theme-font:minor-bidi; mso-font-kerning:1.0pt; mso-ligatures:standardcontextual; mso-fareast-language:EN-US;} Cresciamo Insieme Cresciamo Tutti
Si è svolto a Padova il secondo evento del progetto CRESCIAMO INSIEME CRESCIAMO TUTTI, fortemente voluto dal CR Veneto e finanziato dalla FIBS. Il progetto aveva come scopo primario radicare il gioco del baseball e del softball nel cuore dei più piccoli, senza la competizione e agonismo tipiche delle categorie superiori. Al Plebiscito si sono date appuntamento oltre 50 atlete Under 13 Softball che, sotto la direzione tecnica di Elisa Bruno e delle stelle della Nazionale italiana softball Greta Cecchetti, Marta Gasparotto e Noemi Giacometti, hanno imparato e affinato i principi della tecnica del gioco del softball e, soprattutto, si sono divertite! La nutrita presenza di tecnici delle squadre del Veneto ha dato un grande contributo per la riuscita della manifestazione. Un sentito ringraziamento da parte del CR Veneto ad Anna Zilio e alla società Padova Baseball Softball Club per la disponibilità ad organizzare l’evento. Infine, ma non per ultimo, non può mancare un ringraziamento ai genitori che, pur in una giornata non baciata dal sole, hanno assiepato in gran numero gli spalti del Plebiscito.
Noi e il baseball nel 2023
Ieri 22 ottobre abbiamo chiuso la stagione 2023 con una bellissima festa in campo. Abbiamo giocato e pranzato tutti assieme. C’erano i vecchi giocatori dell’Arcella come Bobo Tommasin e Gio’ Botteri, i ragazzi e le ragazze delle squadre giovanili e i
giocatori della serie A. Inoltre, con loro, erano presenti in campo moltissimi
genitori, davvero tanti!!
Dalle 10 di mattina alle 16 del pomeriggio si è giocato a softball sui tre
campi allestiti al Plebiscito e il divertimento è stato assicurato a tutti.
Ringraziamo in modo particolare il “Gazebo “ e i cuochi che hanno assicurato il pranzo per circa 200 persone.
La festa di fine stagione titolata “Gianni sempre con noi” ci ha permesso di ricordare i nostri amici che non ci sono più: Claudio, Stefano, Mariano,
Luana. In modo particolare abbiamo voluto ricordare il nostro Gianni: siamo certi che egli, vedendo dal cielo il suo campo pieno di ragazzi, ragazze, mamme e papà, sarà stato felice. Grazie a tutti!
Il Presidente del Padova Baseball Softball Club.
FESTA DI CHIUSURA STAGIONE 2023
Domenica 22 ottobre 2023 tutti in campo!
Programma “Gianni sempre con noi”
10:00 Partita di slow-pitch Gli amici di Claudio & Stefano
11:30 Ricordiamo i nostri amici
11:45 Partita genitori vs figli
13:15 Pranzo
14:30 Attività in campo con l’obbligo di divertirsi