PADOVA BASEBALL SOFTBALL CLUB

E’ un gioco eppure somiglia alla vita e ti prepara alla vita; è gioco di squadra, ragazzo…

Un campo...una storia

PADOVA BASEBALL SOFTBALL CLUB

La nascita

 

L’ A.S.D. Padova Baseball Softball Club nasce nel 1975 su iniziativa di alcuni appassionati provenienti dall’ Unione Sportiva Arcella. La società si espande rapidamente grazie all’interesse dei giovani verso questa disciplina e grazie alla grande passione di alcuni benemeriti storici personaggi e del primo Presidente Giuseppe DAL ZOTTO. Dopo alcuni anni di attività “pionieristica”, la realizzazione di strutture sportive adeguate (l’attuale campo sito nel complesso del Plebiscito, zona Padova Nord) e l’arrivo del Presidente Mariano BELLAMIO hanno fatto sì che il baseball padovano assumesse la struttura e la progettualità necessarie per poter stabilmente occupare un posto di rilievo nel panorama del baseball nazionale.

 

Gli anni ’70, ’80, ’90

 

Nel 1979 la Società ottiene il primo successo agonistico imponendosi nel campionato regionale Juniores a cui seguiranno numerosi altri titoli negli anni ’80. Le solide basi, garantite da un movimento giovanile dinamico, permettono alla Società di allestire una squadra seniores maschile in grado di posizionarsi stabilmente ai vertici della Serie B nazionale, e di raggiungere nel 1996 lo storico traguardo della promozione nella Serie A/2 Italiana. In questo periodo continua costante e senza sosta l’attività di valorizzazione dei giovani e d’impegno nella promozione del baseball nelle scuole.

 

Gli anni 2000

 

L’era Bellamio si chiude nel 2007 con l’elezione a presidente di Giuliana BOTTERI. Il nuovo presidente dà l’avvio ad un impegnativo progetto patrocinato e finanziato dall’ing. Roberto TOMMASIN, ex giocatore ai massimi livelli e grande appassionato. Il progetto si prefigge di riportare il baseball padovano alle massime posizioni in ambito nazionale e, nel contempo, di proseguire con maggior impegno la politica di valorizzazione dei giovani del vivaio ingaggiando tecnici provenienti dagli Stati Uniti e Cuba. Nella stagione 2010 la prima squadra conquista la promozione nella Serie A Federale. Nel 2013 ottiene il titolo italiano di A Federale e successivamente si aggiudica anche la Coppa Italia di categoria. Sotto la guida di Roberto Tommasin, divenuto nel frattempo Presidente oltre che finanziatore, la Società partecipa nel 2014 all’Italian Baseball League (IBL), massima espressione del baseball in ambito nazionale ed europeo, nel 2015 partecipa  alle semifinali per la conquista dello scudetto e nel 2016 raggiunge la Final Four di Coppa Italia. L’avventura nel massimo campionato termina alla fine del 2018.

Nel 2018 viene costituito un nuovo Consiglio Direttivo che elegge il dott. Umberto Balin quale Presidente della Società con l’obiettivo di riorganizzare l’assetto societario, finanziario e tecnico.

 

Il nuovo corso

Nel 2019 la Società riparte con le squadre senior dalla Serie C di Baseball e Serie B di Softball, riconfermando e consolidando contemporaneamente l’attività giovanile nei campionati regionali e nazionali, questa stagione è nobilitata dal terzo posto nazionale della squadra U15 targata “Red Hawks. Nel 2020 la squadra senior di baseball, sempre targata Tommasin, conquista la serie B e nell’ultima stagione addirittura la serie A, ritornando cosi dopo solo tre anni di assenza nel massimo campionato italiano.
Alla fine 2020 e il C.D. conferisce l’incarico di Presidente a Marco Flores D’Arcais.

Oggi

Il 2021 la Società gode di ottima salute e iscriverà per la prossima stagione oltre alla già citata serie A di Baseball, la serie B di softball e una seconda squadra seniores che parteciperà al campionato di serie C , inoltre, è con orgoglio che il Padova si presenterà ai nastri di partenza con tutte le categorie giovanili di baseball (U12, U15 e U18) e con l’U13 e U18 di softball.
Continua sempre con ottimi risultati l’attività di minibaseball/softball e la collaborazione con le scuole della città